Il gruppo di scuola di vita familiare è ormai una realtà consolidata nel nostro oratorio: con i suoi quindici anni di presenza, è parte essenziale della proposta di attività comunitaria che ogni anno viene rivolta ai ragazzi di Sale. Il nostro gruppo di scuola di vita familiare – per gli amici Svf – è rivolto in particolare alle ragazze, dalla prima media in poi: ci troviamo in oratorio una volta alla settimana (il giovedì sera alle 20.00) e insieme “facciamo”. È difficile elencare tutte le attività che svolgiamo insieme, anche perch
é ogni anno rinnoviamo il nostro repertorio: non mancano mai serate dedicate alla cucina, al bricolage, al cucito, alle mansioni domestiche, alla creazione di gioielli e di oggettistica; per non parlare delle attività specificatamente pensate p
er occasioni speciali – come Natale, Pasqua, la festa della mamma e del papà, ecc. – in cui proponiamo dei lavori manuali per la realizzazione di simpatici regali fatti a mano.
Accanto alle attività pratiche la nostra scuola di vita famigliare sviluppa un percorso di formazi
one calibrato sull’età delle ragazze; attorno ad un tema centrale, scelto dall’istituto Pro Familia, vengono proposte riflessioni e attività di approfondimento: un momento di discussione, in cui le nostre ragazze possono confrontarsi tra loro e interrogarsi su tematiche di rilievo per il loro essere adolescenti nel mondo di oggi.
Ogni serata si apre con la preghiera e con un momento di raccoglimento, fonte di spunti per la serata stessa e non solo; si prosegue poi nel segno della condivisione, dell’impegno e della gioia di stare insieme. Insomma: non ci annoiamo mai!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.