Il gruppo “Archimede” è composto da ragazzi dai 12 anni in su, che esiste da anni nella nostra parrocchia e che si propone di stare insieme “pregando, parlando e facendo”.
Ci riuniamo ogni giovedì sera dalle ore 20 presso l’Oratorio nel nostro piccolo laboratorio all’ultimo piano. Le nostre serate partono dal Vangelo: un piccolo momento di riflessione iniziale in cui ci confrontiamo liberamente su temi di fede, impegno personale e sociale a seconda del percorso scelto per l’anno. E poi proseguiamo con lavori manuali pensati dagli animatori (falegnameria, elettronica, ecc.)…cuore e mani….non è importante quanto sappiamo fare, ma è importante sentirci coinvolti nel lavoro e in gruppo.
Quest’anno, grazie alle idee dei nostri animatori, abbiamo deciso per Natale di “donare” qualcosa a tutta la nostra comunità: un po’ di polistirolo, una briciola di vena artistica, un “piccolo marchingegno” costruito insieme per il taglio a caldo e tanta buona volontà e pazienza…ecco gli ingredienti del nostro presepe in Oratorio! Ci teniamo a ricordare che al progetto ha partecipato anche il gruppo SVF…non siamo isole ma una comunità!
Vi lasciamo con un pensiero che abbiamo inserito nel nostro modulo di iscrizione al gruppo:
“Il giovane si guarda intorno per cercare alleati nel suo cammino verso l’autonomia. I primi alleati sono i coetanei vissuti spesso come i compagni nel percorso di distacco dalla famiglia…… Proprio perché il bene fondamentale per ogni essere umano, il pilastro dell’educazione e della crescita, si chiama relazione….. Non esito a dire che la qualità della vita di ogni essere umano e il suo livello di crescita umana e cristiana risiedono nella qualità delle sue relazioni e dei suoi amori umani e soprannaturali….….Gesù Cristo è stato maestro delle relazioni: quella buona e quella dura, quella del perdono e quella del rimprovero, sempre quella dell’onestà e dell’amore.”
(Don Gino Rigoldi, prefazione del libro “Non esistono ragazzi cattivi”)
Le nostre porte sono aperte per chi volesse partecipare o dare una mano!!!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.