Notizie

Indicazioni riguardanti i funerali

Giovedì 30 aprile sono uscite le indicazioni che riguardano il funerale con la possibilità di farlo all’aperto oppure in chiesa.
Ho pensato cosa fare e ho scelto di celebrare il funerale in chiesa anche se richiedono più attenzione e alcuni volontari che facciano rispettare alcune regole.
Porto nella mente e nel cuore le benedizioni fugaci fatte sulle scale del cimitero e spero che alcune cose non si ripetano perché pur mettendoci tutta la fede, la volontà  e il sentimento … lascio a voi immaginare la freddezza di quel momento …
Ho fatto questa scelta per i seguenti motivi:

  1. per un maggior raccoglimento e preghiera.
  2. Celebrando il funerale in chiesa si può seguire alla radio e via streaming.
  3. Per prepararci anche a una fase 3 per le sante messe. Per questo organizzeremo la chiesa in modo da gestire il tutto per i posti a sedere e per la sanificazione.

Verranno tolti tutti i banchi e verranno messe le seggiole contate e alla giusta distanza. Questo ci porta a una organizzazione dei posti più veloce e anche una sanificazione più efficace e a non rovinare i banchi con i prodotti.
Sarò attento nel far eseguire le disposizioni che ci sono state date sentendo prima i congiunti e spiegando bene il tutto. Ho già comunicato al sindaco la mia decisione.

Riassumo velocemente:

  1. Solo 15 persone possono partecipare con mascherina.
  2. Mantenere la distanza per non creare assembramenti.
  3. Prima di entrare in chiesa verrà provata a tutti la temperatura corporea.
  4. Igienizzare scrupolosamente le mani.

Un grazie a tutti i volontari che si stanno impegnando e che si impegneranno in questa organizzazione.

Avviso del Vicario Generale

Mons. Gaetano Fontana, Vicario Generale, ha inviato un avviso in cui, tra l’altro, si avverte:

“Mi preme inoltre sottolineare che domani, giovedì 19 marzo, solennità di San Giuseppe, siamo invitati a pregare e a proporre la preghiera del Rosario in famiglia, accendendo un lume sul davanzale, in comunione con tutta la Chiesa italiana, alle ore 21:00, collegandoci in diretta su TV2000. E’ sospesa la preghiera del Rosario con il Vescovo delle 20.30. Sempre alle 21 contestualmente le campane delle nostre chiese daranno il segno (non a distesa) che inizia la preghiera.”

Anche noi della parrocchia di Sale aderiamo e reciteremo il rosario in comunione con tutta l’Italia.